mercoledì 21 marzo 2012

Colloqui in tempo di crisi

GC: "Ehm... salve, buongiorno, sono Giuditta Capriccio... mi ha chiamato ieri dopo aver letto il mio curriculum..."
Tipo: "..."
GC: "...mi ha fissato un colloquio per stamani... quel lavoro da promoter... su quel sito lì..."
Tipo: "..."
GC: "...ehm, guardi, le ho mandato il curriculum via mail, ma se vuole dargli un'occhiata gliene ho portato anche una copia cartacea..."
Tipo: "Ah, lei è Giuditta Capriccio?"
GC: "Sì, buongiorno. Sono Giuditta Capriccio. Mi ha chiamato ieri dopo aver letto il mio curriculum..."
Tipo: "Me la immaginavo più alta."
GC: "Eh, ehm, sì, anch'io talvolta nelle mie fantasie più selvagge mi immagino più alta, ma come dire, si fa di necessità virtù, no?"
Tipo: "Avrebbe potuto scriverlo che era diversamente alta. Non so se la avrei chiamata, se lo avesse scritto."
GC: "Ah. Beh, sa, alla fine è un curriculum vitae. Credevo di doverci scrivere quelle cose là, tipo titolo di studio, esperienze, abilità, lingue conosciute, motivazioni per il futuro. Sinceramente, altezza, larghezza, profondità, colore degli occhi, taglia di reggiseno e altre amenità non erano previste nel modello europeo del CV."
Tipo: "Eh, ma signorina, mi capisca. Questo è un la-vo-ro da promoter. Deve pub-bli-ciz-za-re. L'aspetto è importante, e altezza mezza bellezza, lo sanno tutti."
GC: "Beh, vorrà dire che non ho la mezza bellezza dell'altezza, ma ho l'altra metà."
Tipo: "Ahahahah. Signorina, lei è spiritosa. Mi piace. Spero che accetti il la-vo-ro."
GC: "Ecco, sì, a questo proposito: parliamo del lavoro."
Tipo: "Beh, guardi, c'è poco da dire: sono 4,5 euro all'ora, per 4 ore giornaliere, a chiamata, quindi magari un mese lavora 1 giorno e il mese dopo ne lavora 3, ma può capitare anche il mese in cui ne lavora 10, o il mese in cui non lavora, anzi, visto che si tratta di un con-trat-to per aprile e maggio direi che le ho esposto anche troppe possibilità, in tutta la provincia, un po' come fosse una lotteria ecco."
GC: "Dunque. Mi faccia capire. Prendiamo l'ipotesi più favorevole. Io lavoro per 4 ore per 4,5 euro all'ora nella CittadinaMedievale (il centro più vicino al PaeselloBucolico - nda). Sono 18 euro al giorno di cui, alle quotazioni attuali, 12 vanno per la benzina della macchina. Mi restano in tasca 6 euro, sempre che, Dio non voglia, mi venga sete e/o fame. Non so se ridere o piangere."
Tipo: "Ah. Ecco. Un'altra cosa: il pa-ga-men-to è a 30/60/90 giorni fine mese, con bonifico bancario."
GC: "30/60/90 giorni fine mese? Bonifico bancario? Un bonifico per 18 euro, di cui ne ho già spesi 12? Ma... ma... ma... non ci pago nemmeno le spese bancarie... e poi, io lavoro aprile e maggio, e magari mi pagate ad agosto? Cioè, ma è etico?"
Tipo: "Signorina, non so se si è accorta che siamo in tempo di crisi. Dovrebbe essere felice che l'abbiamo contattata. E che le stiamo offrendo qualche euro. Anche perchè, se lo faccia dire, lei è veramente troppo specializzata per questo lavoro. Non ha nessuna esperienza come promoter, ma ha 4 pagine di CV. Mai lette quat-tro-pa-gi-ne-di-CV per candidarsi a un la-vo-ro come questo. E le faccio notare che assumerla per noi è un rischio, perchè alla sua età lei è una bomba potenzialmente pronta a esplodere restare incinta. Quindi, accetta o va avanti?"
GC: "Mumble mumble. Sei euro al giorno di profitto... a chiamata... in tutta la provincia... pagamento blablabla... troppo specializzata... alla mia età... potenziale bomba... incinta... mumble mumble... guardi, direi che ho tutte le informazioni di cui avevo bisogno. La ringrazio sentitamente per il tempo che mi ha dedicato, ma non accetto e vado avanti."


...appena mi riprendo dallo shock, credo che la prenderò a ridere.
Credo.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Coraggio, con il nuovo articolo 18 ti assumeranno subito e con paga elevata.

Anonimo SQ

Fabietto ha detto...

ho molte amiche diversamente alte che facevano/fanno le promoter! ammetto che le preferisco alle spilungone!
il pagamento loro lo avevano in contanti "quando capitava" cioè che talvolta dopo 3 mesi dovevano andare loro a bussare e chiedere!

vedila così cara, non sanno che si perdono! XD
un abbraccio!